Recipes & More — arancia

RSS
Torta di Rose con Lievito Madre

Torta di Rose con Lievito Madre 0

La torta di rose è un dolce tipico della cucina mantovana, che vanta origini storiche. Fu infatti preparato per la prima volta alla corte dei Gonzaga in occasione delle nozze tra Isabella d'Este e Federico II di Gonzaga, e grazie alla sua bontà la sua ricetta, rimasta praticamente uguale all'originale, si è tramandata fino ai giorni nostri. Ed il motivo è semplice: questa torta, nella sua semplicità, è davvero squisita!

Si tratta di un dolce a pasta lievitata, farcito con un ripieno di burro e zucchero. L'impasto viene tagliato e posizionato in modo da ottenere, una volta lievitato, un effetto simile ad un bouquet di rose: ecco svelata anche l'origine del nome. 

E' un ottimo dolce per qualsiasi occasione: la morbidezza dell'impasto unita al profumo del ripieno conquisterà anche i palati più esigenti. E, se ne avanza una fetta, non c'è cosa più buona che mangiarla il giorno dopo con il caffellatte a colazione!

Liquore alle mele cotogne 0

E' vero, non è proprio la stagione delle mele cotogne, ma per avere pronto questo squisito liquore da inserire nei miei cestini di natale ho iniziato la preparazione circa due mesi fa, con delle mele cotogne appena raccolte. I nonni ce ne hanno regalato una bella cassetta, e, non avendole mai utilizzate in cucina, sono andata alla ricerca di informazioni su questo frutto antico e poco conosciuto....

Zelten trentino con lievito madre 0

Come tutti gli anni abbiamo trascorso la vigilia ed il Natale nella nostra casa di Faedo, dove, anche senza neve, l'atmosfera di festa si sente sempre forte e chiara...Durante questo periodo la mia mamma prepara sempre il zelten, un dolce tradizionale natalizio trentino a base di frutta secca. È una ricetta che si presenta in innumerevoli versioni, sia per quanto riguarda la scelta e proporzione...