Recipes & More — farina di media forza

RSS
Castagnole con Lievito Madre

Castagnole con Lievito Madre 0

Il Carnevale è la festa dei dolci fritti: qui in Trentino si preparano le chiacchiere ( da noi si chiamano grostòi), ma quest'anno ho deciso di preparare anche le castagnole con lievito madre. Sono delle piccole palline di pasta lievitata e fritta, delle dimensioni di una castagna ( da qui il termine castagnole ), ricoperte da un generoso strato di zucchero che le rende ancora più golose!

Ne esistono numerose varianti, e qualche anno fa avevo provato anche a realizzarle con il lievito chimico ( qui il link alla ricetta)
, ma il lievito madre dona un profumo ed una consistenza davvero incredibili! L'impasto è piuttosto semplice da gestire, ed ho deciso di realizzarlo a mano, ma puoi tranquillamente utilizzare una planetaria o un'impastatrice, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti riportato nella ricetta.

Le dosi sono per circa 70 castagnole, che sembrano tantissime, sono talmente buone che finiranno in men che non si dica!

Panini al Latte con Lievito Madre 0

Siamo abituati a trovare il pane fresco fatto in casa tutti i giorni, ma quando i nonni sono in vacanza le cose cambiano, e le alternative sono due: acquistarlo, o rimboccarsi le maniche e iniziare ad impastare ;) Indovinate un po' quale opzione ho scelto? Ho rinfrescato il lievito madre, ed invece della solita pagnotta, ho deciso di preparare una bella sfornata di panini al latte, che piacciono...