Recipes & More — gocce di cioccolato

RSS
Cheesecake Philadelphia

Cheesecake Philadelphia 0

Sei alla ricerca di un dolce goloso ma che sia anche semplice da realizzare? Allora questa è la ricetta che fa per te! La cheesecake philadelphia è un dolce al cucchiaio che puoi preparare con pochi semplici passaggi, ideale per quando hai poco tempo da dedicare alla preparazione del dolce. 

Torta della Nonna al Cioccolato

Torta della Nonna al Cioccolato 0

La torta della nonnaè una ricetta classica della pasticceria italiana: ottima sia come dolce da colazione che come goloso fine pasto, è un dolce molto versatile che nella sua semplicità riesce sempre a conquistare grandi e piccini. Un guscio di pasta frolla croccante ma friabile che racchiude un morbido ripieno di crema pasticcera, il tutto rifinito con pinoli tostati ed una generosa spolverata di...
Torta Soffice al Mascarpone Senza Uova

Torta Soffice al Mascarpone Senza Uova 0

E' tempo di vacanza, e, prima di partire, è mia abitudine cercare di smaltire più possibile gli alimenti freschi, in modo da non lasciarli scadere in frigo mentre noi siamo fuori. E questa volta l'ingrediente da consumare era una confezione di mascarpone, che avevo acquistato un paio di settimane fa, e che sinceramente mi dispiaceva abbandonare in frigo per poi buttarla al rientro. E, quando ho letto questa ricetta di Crescere in Cucina con Lila ho trovato l'ispirazione che stavo cercando. Parlo di ispirazione perchè in realtà la ricetta da cui sono partita prevede l'utilizzo di altri ingredienti: e così, quella che era in partenza era una torta di ricotta è diventata una torta al mascarpone e cioccolato! Inoltre la ricetta da cui sono partita era proprio perfetta per la mia missione "svuotafrigo", perchè non prevede l'utilizzo di uova, ed io le avevo finite. Dalla foto non si riesce purtroppo a sentire il profumo ma si intuisce quanto sia morbido questo impasto, che ho arricchito con cacao e gocce di cioccolato perchè alla mia piccola Gioia piacciono solo le torte " marroni";)

INGREDIENTI ( per tortiera diam. 22)
- 250 g mascarpone
- 160 g zucchero
- 40 g miele
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia, o i semini di 1/2 bacca
- 12 g lievito per dolci
- 150 g farina debole ( 00 o max 9-10% di proteine)
- 110 g farina di farro
- 15 g cacao amaro
- 180 g latte 
- 1 pizzico di sale
- 75 g gocce di cioccolato
Iniziate setacciando le farine, il lievito ed il cacao amaro, e mettete da parte. 
In una scodella versate lo zucchero ed il miele e mescolate energicamente con una frusta in modo da ottenere un composto compatto ma piuttosto omogeneo. Aggiungete quindi il mascarpone, l'essenza di vaniglia e, se necessario, un goccio di latte, e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Aggiungete quindi gli ingredienti secchi setacciati in precedenza, alternandoli con poco latte a filo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ( tenete conto che, a seconda delle farine utilizzate, potrebbe essere necessario più latte di quanto indicato nella ricetta ).
Terminate aggiungendo un pizzico di sale, e, da ultime, le gocce di cioccolato, mescolando bene per distribuirle nell'impasto in maniera uniforme.
Preriscaldate il forno statico a 175°C, foderate con carta forno una tortiera a cerniera ed imburrate i lati. Versate quindi l'impasto e cuocete per 35-40 minuti nel ripiano centrale.
Come sempre i tempi dipendono dal tipo di forno: quando la superficie appare dorata potete fare la prova stecchino, che deve uscire ben asciutto dal cuore della torta. A questo punto sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra torta al mascarpone è pronta per essere servita: è talmente morbida e profumata che non ha bisogno di essere farcita o glassata, è perfetta così, e si mantiene morbidissima anche il giorno dopo, se riuscite a farla durare! Buona cucina a tutti

Biscotti Halloween Facili 0

Non lo abbiamo mai festeggiato, ma quest'anno Alessio è stato inviato alla sua prima festicciola di Halloween. Ovviamente anche se è una ricorrenza che non sentiamo, per i bambini è sempre un'occasione di festa, e quando c'è una festa non può mai mancare qualcosa di buono, anche perchè quando si è invitati, come si dice da noi, non si può andare con le mani in mano ;) Avevo in testa mille idee, ma il frigo abbastanza vuoto e il tempo molto limitato mi hanno subito tarpato le ali...E così, cercando qualche ricetta di biscotti Halloween facili, veloci da preparare ma di effetto, ho trovato la soluzione da bebeblog, dove semplici frollini decorati con glassa all'acqua diventano dei simpatici fantasmini di Halloween. Siete ancora in tempo, vediamo insieme tutti i passaggi per preparare i vostri biscotti per Halloween!


INGREDIENTI:
( per 3 teglie di biscotti)

Per i biscotti:
- 300g farina 00
- 120g zucchero semolato
- 150g burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la glassa:
- 100g zucchero a velo
- 2 cucchiai acqua calda

Per decorare:
- gocce di cioccolato fondente

Per preparare la frolla consiglio sempre di usare un robot da cucina, in modo da maneggiare e scaldare l'impasto il meno possibile. Per chi ha Bimby frullare 30 sec. vel. 5 finchè l'impasto non si compatta, sentirete anche il rumore diverso. Togliete dal boccale e impastate brevemente a mano, formate un panetto rettangolare e mettete in frigo per almeno 1 ora (ma potete lasciarla fino a 12 ore).

Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore uniforme di 3-4 mm. Ritagliate i biscotti con le apposite formine o con un taglierino e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno. 

Mentre preriscaldate il forno a 180°C mettete la vostra teglia in un luogo fresco (sul balcone se le temperature lo permettono, o in frigo): ciò eviterà che i vostri biscotti si deformino in cottura.

Infornate nel ripiano centrale per 12 minuti: i biscotti devono essere leggermente dorati sotto e ancora morbidi al tatto, diventeranno croccanti raffreddandosi. 

Una volta sfornati tutti i biscotti lasciateli raffreddare completamente, e nel frattempo preparate la glassa. Scaldate l'acqua in un pentolino ed aggiungetela, un cucchiaio alla volta, allo zucchero a velo che avrete precedentemente setacciato.

Dovrete ottenere una crema vischiosa, che cola dal cucchiaio. Attenzione però che non sia troppo liquida, altrimenti scivolerà dai vostri biscotti. In questo caso potete aggiungere poco zucchero a velo, se invece è troppo densa basterà aggiungere altra acqua calda, sempre pochissima alla volta.

La glassa va preparata poco prima di essere utilizzata perchè tende a seccare molto velocemente. Riempite un cornetto di carta forno, o una penna decoratrice con beccucci, ed iniziate a glassare i vostri biscotti, prima delineando il bordo e poi riempiendo il centro. 

Appena glassati, appoggiate due gocce di cioccolato nella parte superiore dei biscotti, che andranno a formare gli occhi dei vostri fantasmini. Io ho scelto questo soggetto, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con la fantasia e scegliere altri soggetti a tema con differenti decorazioni.

Una volta glassati i biscotti vanno lasciati asciugare a temperatura ambiente per almeno un paio d'ore, ma se avete fretta potete metterli in forno alla temperatura minima ( max 40°C) per una decina di minuti. Una volta asciutti potete conservare i biscotti glassati in una scatola di latta, si conservano perfettamente anche per una decina di giorni. Buona cucina a tutti